Grazie alla nostra origine contadina, non abbiamo mai dimenticato di rispettare la terra e il lavoro delle persone. Per questo sappiamo che garantire la sostenibilità della produzione per il territorio è fondamentale per la valorizzazione stabile e duratura dei nostri vini.
Dal 2019 Cantina Settecani è certificata V.I.V.A., il protocollo del ministero della Transizione ecologica che impone rigidi requisiti in termini di qualità dell’aria e dell’acqua, impatto sul territorio e pratiche in vigneto. Per ottenere questo risultato abbiamo attutato interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche, ridotto il peso degli imballaggi e il loro impatto ambientale e introdotto misure di sicurezza per i lavoratori.
La certificazione V.I.V.A. si estende inoltre alla produzione di tre vini: il 7 Bolle Spumante Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Dop, il 7 Note Spumante Pignoletto Spumante Dop e il Grasparossa di Castelvetro Dop Vini del Re.
La nostra cantina è inoltre promotrice e capofila del progetto MINERVA, volto a implementare pratiche e protocolli di sostenibilità nella filiera integrata vitivinicola del distretto del Lambrusco e Pignoletto collinare.